Il nostro seminario è dedicato alla cura (prendersi cura e curare) ed è indirizzato a: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, medici, farmacisti, infermieri, educatori, operatori sanitari e sociali, volontari e a tutti gli interessati.

Seminario organizzato da
ASI-ADOC, Associazione della Svizzera Italiana per i disturbi Ansiosi, Depressivi e Ossessivo-Compulsivi

Con l’appoggio di
STPP, OSC, ATP, ASMPP, SOPSY, Centro Milanese Terapia Della Famiglia (CMTF), Ticino Addiction.

e delle ditte
IBSA, Janssen, Lundbeck, OM Pharma, Sandoz, Schwabe Pharma, Takeda, Zeller.

Tema

Conoscere il rischio reale che internet può creare laddove l’uso diventa inappropriato e senza più limiti.
La dipendenza da internet può colpire chiunque, oltre alla fascia dei più giovani, sono a rischio anche gli adulti.
È un rischio trasversale e intergenerazionale.

Si affronterà il tema dell’impatto sullo sviluppo psicoaffettivo dell’età dello sviluppo e delle dinamiche disfunzionali nelle relazioni.
Si tratterà del rischio che le dipendenze da internet possono creare nell’insorgenza di patologie affettive, quali ansia, depressioni, disadattamento, insonnia, ecc.

Obiettivi

  • Precisare l’iter diagnostico alla luce delle ricerche attuali sugli sviluppi, sul mantenimento e sull’ingravescenza della problematica.
  • Integrare queste nuove conoscenze scientificamente validate per un approccio qualificato e mirato secondo nuove e più efficaci strategie terapeutiche.
  • Trasformare le indicazioni terapeutiche in un operato rispettoso delle particolarità della situazione specifica (individuale, familiare e sociale) di ogni persona in cura.

Relatori

Dr.ssa Raffaella Colombo
direttrice settori OSC si è formata al Carl Gustav Jung Institut di Zurigo conseguendo il titolo di psicoanalista. Nel 2010, ha iniziato la sua attività alla CPC in qualità di medico capo clinica e di cui è poi divenuta direttrice nel 2014. Nel suo percorso formativo ha inoltre intrapreso studi nel campo del management e del diritto sanitario conseguendo un Master in Advanced Studies (MAS) in Public Administration Management e un Certificate of Advanced Studies (CAS) in diritto sanitario, entrambi alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.   

Prof.ssa Silvia Casale
è Professore Associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha ottenuto il dottorato in Psicologia della Salute presso l’Università di Firenze. Ha pubblicato numerosi lavori sui temi dell’uso problematico dei social media, del narcisismo e del perfezionismo. É membro dell’Editorial Board di Addictive Behaviors, Addictive Behaviors Reports, and the Journal of Psychology: Interdisciplinary and Applied.

Prof. Mauro Croce
psicologo, psicoterapeuta e criminologo, socio fondatore di Alea, lavora alla ASL VCO, insegna alla SUPSI (Scuola Universitaria della Svizzera Italiana) di Lugano e dall’anno accademico 2016-2017 è professore a contratto di “Psicologia delle Dipendenze” presso l’Università della Val d’Aosta. É stato formatore per conto del Consiglio d’Europa di Strasburgo ed ha fatto parte della Consulta operatori ed esperti tossicodipendenze del Ministero Solidarietà Sociale. Co-curatore del Manuale Clinico Italiano dal titolo “Dipendenze e Disturbi da Tecnologie Digitali”.

Programma

8:30
Accoglienza e iscrizione.


9:00
Dr.ssa Colombo: Saluti e introduzione


9:20
Prof. Casale: introduzione alla tematica della dipendenza da internet


10:30
Pausa caffè


10:45 
Prof.ssa Casale: Sintomatologia della dipendenza da internet


12:30
Pausa pranzo


13:00 
Prof. Croce: Internet …quali rischi?


14:45
Pausa


15:00
Prof.ssa Casale: Dipendenza da internet: quali strategie di cura?


16:30
Discussione plenaria


Moderatore:
Dr. med.  Michele Mattia


Crediti di formazione riconosciuti

Iscrizione

Il pagamento avverrà direttamente presso il teatro sociale (CPC). Ne sarà data ricevuta.

INFORMAZIONI
Dr med. Michele Mattia, FMH Psichiatria e Psi­coterapia (Presidente ASI-ADOC)
Via Generale Guisan 8b, 6900 Lugano-Paradiso

studiomattia@michelemattia.ch

Tel. 091 647 14 17
Fax 091 647 14 04

Informazioni

MODULO D'ISCRIZIONE AL SEMINARIO

RISERVAZIONE PRANZO

Accettazione privacy